Continuo con altre quattro aziende, tre si trovano in Trentino, nella splendida Val di Cembra, l’altra è a Frascati nella mia regione. Quattro aziende a cui ho dato l’adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante

0

Continuo con le mie aziende preferite. Questa volta siamo a Frascati e in Trentino, sono quattro aziende di cui mi piacciono i vini, le persone e tutto ciò che fanno nel mondo del vino e non solo.
Tra queste c’è un uomo che adoro in modo particolare, lui è prima di tutto un pensionato-appassionato, i suoi spumanti sono uno spettacolo, così come i suoi vini fermi.
Grazie prima all’enologo Mattia Clementi che me lo ha fatto conoscere. Grazie poi a Franco Peltz, oggi c’è anche la sua azienda, che mi ci ha portato di nuovo, insieme a i miei amici olevanesi, per trascorrere una serata indimenticabile.
L’altra azienda trentina è Villa Corniole, prima di tutto una grande famiglia.
In ultimo, un’azienda di Frascati, si chiama Merumalia, qui c’è qualcosa in più da onorare, c’è il ricordo di un ottimo uomo, prima che produttore.

Società agricola F.lli Peltz
Località Cavade, 3
Cembra Lisignago (Tn)

Una delle cantine in cui sono stato di più nella mia vita.
Una delle cantine di cui ho conosciuto prima i vini poi i tre fratelli Peltz.
Con il tempo ho conosciuto loro, in particolare Michele e Franco, un amico da tenere in molta considerazione.
Ogni volta che si va in cantina si inizia una lunga bevuta, fatta di mini verticali del loro Muller Thurgau, del  Kerner, del Riesling (sempre più sorprendenti), del Pinot Nero a finire con il loro ottimo dieci vendemmie (vino dolce).
L’inizio è con il loro metodo classico, al secondo imbottigliamento hanno colpito con un prodotto che mi piace assai.
A loro, per il livello qualitativo dei suoi vini che si alza sempre di più, con grande piacere ho assegnato il mio adesivo come azienda consigliata da Il Gourmet Errante.

Riccardo Pellegrini
Giovo (Tn)

Nel mondo del vino ci sono degli amatori che si divertono a produrre vino. Il caso più clamoroso che conosco è il grandissimo Riccardo Pellegrini. Lui è un produttore garagista. La prima volta mi aveva stupito, impressionato. Oggi mi ha spiazzato con l’alta qualità dei suoi vini fermi.
Un uomo che dopo aver lavorato tanto, oggi si diverte a produrre spumanti e vini, con un livello qualitativo da studiare.
Per questo si è meritato il mio adesivo come azienda consigliata da il Gourmet Errante.
Andare a trovarlo è bellissimo e buonissimo, in tutto e per tutto.

Villa Corniole
Via al Gréc, 23
Giovo (Tn)
www.villacorniole.com

Azienda che sta all’inizio della Val di Cembra venendo da Trento, da dove arrivo sempre io.
La prima azienda che si trova è Villa Corniole, ho conosciuto prima loro e poi la Val di Cembra. Da quel giorno c’è qualcosa di particolare che mi lega a queste persone. Forse il loro modo di essere trentini, il loro modo cordiale e determinato, senza lasciare nulla al caso. Da quel giorno ci sono state tante occasione di vedersi, di assaggiare i loro vini, di visitare la loro azienda, ebbene sì, mi sono riportato sempre bellissime emozioni. Veder crescere i loro vini, i loro spumanti è per me un grande piacere. Qualsiasi cosa di bello accade, lo vengo a sapere prima, a volte prima che me lo dice Maddalena, a volte sono io che avverto lei.
L’azienda è a livello familiare, una famiglia fantastica e un enologo altrettanto bravo.
Mi fermo qui altrimenti partono emozioni ancora più forti. Mi dispiace non essere andato di persona ad attaccare il
mio adesivo, ma Maddalena è stata brava, come sempre. In una foto di queste c’è un brindisi con il loro Salisa (le iniziale delle tre splendide figlie), ecco brindo a voi e con immenso piacere vi ho dato il mio adesivo come azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Merumalia
Vicolo di Prataporci, 8
Frascati (Rm)
www.merumalia.it

Oggi esco così da Merumalia. Esco felice ed emozionato fino a qualche lacrimuccia. Esco convinto che Luigi Fusco ha tracciato una buona e ottima strada a Frascati. Oggi c’era sua moglie e sua figlia Giulia, loro, giustamente, hanno pianto un po’ di più. La cosa bella a cui penso è che Luigi era con noi, rideva felice e molto soddisfatto per i suoi vini che stavamo assaggiando.
Oggi Giulia l’ho trovata molto più spigliata, orgogliosa di ciò che gli ha lasciato suo padre e di come ha preso le redini di questa azienda i cui vini mi piacciono da sempre.
Con immenso piacere ho dato loro lo stemma come azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply