Bar 300mila Lounge a Lecce.

0

 

300mila Lounge Bar

Via 140° Reg. Fanteria (ang. Piazza Mazzini)

73100 Lecce

Tel. 0832279990

www.300mila.com

Uno dei miei sogni era venire in questo bar dopo aver assaggiato i suoi prodotti per anni alla presentazione della guida dei Bar d’Italia e che negli ultimi quattro anni lo ha visto arrivare per ben due volte primeggiare come Bar dell’Anno. L’occasione si è presentata durante un giro nel Salento con amici carissimi e non potevo non soddisfare la voglia che avevo dentro di me. Il proprietario e grande barman, Davide De Matteis, dopo aver peregrinato in lungo e in largo per vari bar in Italia e in Germania dove  ha raggiunto il massimo nel bar Scumann’s e aperto il Camparino, nel 2006 ha avuto  l’occasione di tornare nella sua citta natia, Lecce, e lavorare nella pasticceria di famiglia Colognata Leccese. Dal 2006 ne ha fatta di strada,  e così ha deciso di aprire un bar rincorrendo un suo sogno; opere d’arte appese alle pareti, arredamento molto raffinato  e con un dehors esterno di circa 30 posti a sedere.  Il bar, il cui nome è 300mila Lounge, vive e si anima durante tutta la giornata, dalle 7,00 alle 24,00:  si comincia la mattina con cappuccini ben fatti e un ottimo caffè,(a proposito: vi consiglio di deliziarvi con cornetti mignon ai ripieni più disparati!), non mancate di assaggiare  la loro bomba fritta alla crema, goduria pura. Lasciatevi spazio per le torte, tra cui spicca la torta Paradiso. A metà mattina iniziano ad arrivare i salati, cornetti salati da lasciare di stucco anche il più scettico!

Arriva l’ora di pranzo e non penserete di passarla liscia, vero? Il menù varia a piacimento come se fosse un ristorante, quindi vi suggerisco di non tirarvi indietro negli assaggi!!! Durante il pomeriggio il bar è affollato per le pause caffè, accompagnato da biscotti, crostate; mentre la sera il sushi la fa da padrone. Io mi sono deliziato da un aperitivo semplicemente fantastico e abbondante nella scelta dei piattini da accompagnare. Mi sono concesso un ottimo americano e un gin tonic tra i più buoni mai assaggiati. Infine, la lista dei vini comprende anche champagne e riesling tedeschi, oltre a tanti vini italiani, ma ciò che colpisce subito è la lista dei distillati da tutto il mondo, scelti con oculatezza per la qualità e costi. Il personale internazionale è un plus che permette una scelta tra più di 70  cocktails.

Le mie considerazioni? Ero sicuro di non rimanere deluso e così è stato, un nota di merito alla cortesia e ai sorrisi del personale per farmi dire che nei prossimi anni potrebbe rischiare una nuova nomination a Bar dell’Anno per vincerla facile! Se lo consiglio? L’ho già fatto in passato, da oggi ancora di più. 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply