Balter Spumante Brut Trentodoc sboccatura 2015

0

Az. agricola Balter
Via Vallunga II, 24
Rovereto (Tn)
www.balter.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it

Con questo spumante inizierò un album su Facebook dove inserirò, attraverso le foto, quei vini che mi colpiranno durante l’anno, e di cui ne scriverò le emozioni che mi trasmetteranno.
Ecco, inizio alla fine di quest’anno, proprio mentre scelgo tutti i miei migliori tre. Le bollicine le ho già scelte. Chi mi conosce sa che questa che vi sto per nominare mi piace tanto, così come lo sa mio cugino, che per il pranzo della vigilia di Natale, in cui dovevamo mangiare solo la minestra di arzilla ha messo al fresco lo spumante Brut di Balter, Trentodoc, chardonnay 100%, quindi blanc de blanc. Questo è lo spumante di entrata di un’azienda visitata quest’anno, visita stupenda, questo è stato il mio racconto (http://www.ilgourmeterrante.it/…/balter-produrre-spumanti-…/).
Torniamo allo spumante, sboccatura 2015, è da qualche anno che lo teniamo in cantina, mio cugino Giovanni Milana ha fatto davvero bene a prendere questa bollicina. Il tempo gli è andato a favore, così, oltre alla sua ottima bevibilità si è arricchito di importanza. Eravamo in 4 a bere, l’ho aperto, l’ho versato, abbiamo brindato e mentre si freddava la minestra, abbiamo goduto di una bollicina di piacevolezza infinita, Poi è partito il primo cucchiaio, il secondo, ho visto i calici vuoti, ho riversato lo spumante e tutti e quattro insieme, chi prima chi dopo, abbiamo detto: Questo spumante è davvero buono! Il tempo di un altro paio di cucchiai… e abbiamo dovuto aprire un’altra bottiglia. Spumante “BONO” quando finisce. Uno spumante che finisce sempre presto, con un rapporto qualità/prezzo ottimo, uno dei tre spumanti (vedrete che durante l’anno 2019, vi parlerò anche degli altri due) che, quando si vuol bere bene e non svenarsi, è tra le mie scelte, per un aperitivo, per iniziare un pasto, per godere una bollicina insieme agli amici/che. Complimenti alla famiglia Balter per questa ottima bollicina.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply